Ecocontrol attraverso il laboratorio attrezzato per ogni tipo di analisi ambientali è capace di operare su di una diversa tipologia di parametri per l’identificazione delle condizioni di qualità previste dalla legge in ambito lavorativo interno ed esterno.
In particolare si svolgono le seguenti attività:
Sostanze organiche volatili :
Cicloesanone, metil-etil-chetone (MEK), metil-isobutil-chetone (MIBK), 2-butossi etanolo, 2-etossietanolo, 2-metossietanolo, acetato di etile, acetato di butile, acetato di isobutile, alcool butilico, alcool etilico, alcool isobutilico, alcool metilico, alcool isopropilico, benzene, etil benzene, m-xilene, o-xilene, p-xilene, nitro benzene, stirene, toluene, acrilonitrile, vinil cloruro monomero, bis 2-etilesil ftalato, butil ftalato, di-n-octil ftalato, di-n-butil ftalato, dietil ftalato, dimetil ftalato.
Solventi organici clorurati :
1,1,1 tricloroetano, 1,2 diclorobenzene, 1,2 etilenedicloro, benzile cloruro, clorobenzene, diclorometano, epicloridrina, tetracloroetilene, tetraclorometano, tricloroetilene, triclorometano.
Idrocarburi policiclici aromatici :
Acenaftene, acenaftilene, antracene, benzo(a)antracene, benzo(a)pirene, benzo(b)fluorantene, benzo(g,h,i)perilene, benzo(k)fluorantene, crisene, dibenzo(a,h)antracene, fenantrene, fluorantene, fluorene, indeno(1,2,3)pirene, naftalene, pirene, etc. Determinazione del particolato in sospensione PM10 secondo la metodica UNI EN 12341.
La valutazione degli ambienti di lavoro è realizzata ai sensi del D. Lgs. 81/2008, e con riferimento al livello di benessere o disagio termico provato dagli occupanti.
Si rilevano i seguenti parametri microclimatici: temperatura, umidità, ventilazione, calore radiante.
Si utilizzano gli indici di valutazione PMV (voto medio previsto) e PPD (percentuale prevista di insoddisfatti), originariamente proposti da P.O. FANGER ed oggetto della norma ISO 7730 (“Moderate thermal environments - Determination of the PMV and PPD indices and specification of the conditions for thermal comfort”) .
Si eseguono indagini e valutazione dell’illuminamento degli ambienti di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008, e seguendo la norma UNI EN 12464-1 illuminazione dei posti di lavoro.
Attività di redazione documentazione e supporto alle certificazioni volontarie nell’ambito della qualità UNI EN ISO 9001:2015 e ambientale UNI EN ISO 14001:2015.
Audit per il controllo del Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro, finalizzato alla realizzazione dei miglioramenti nelle prestazioni generali dell'organizzazione, in linea con la politica dell'azienda.
L’area di consulenza fornisce servizi nel settore della sicurezza e in campo ambientale.
Settore sicurezza: il nostro servizio va a supportare il datore di lavoro ad individuare i rischi aziendali, le idonee protezioni atte ad abbattere i rischi di natura chimica, sonora, da taglio, da schiacciamento, da versamento di materiale ed impatto ambientale, etc.;
Settore ambientale; i nostri tecnici sono in grado di segnalare e correggere situazioni di eccessivo impatto ambientale, studiare tecniche di abbattimento degli inquinanti in emissione in atmosfera e limitare le dispersioni indoor studiando soluzioni di limitazione di esposizione dei lavoratori, valutare lo stato di un cemento amianto, assistenza tecnico legislativa , etc...